
Lo chef stellato Giuseppe Mancino firma il gemellaggio di Capannelle con la Versilia
Con un cena in cantina firmata dallo chef stellato Giuseppe Mancino, Capannelle ha suggellato il nuovo gemellaggio gastronomico con la Versilia.
La serata ha riunito a tavola ristoratori di Viareggio, Forte dei Marmi e Gaiole in Chianti per uno scambio di esperienze enogastronomiche, accompagnate dai piatti firmati dallo chef de “Il Piccolo Principe” di Viareggio (** Michelin) e dalla cucina di Capannelle, assieme ad un’ampia selezione di vini dell’azienda.
Con la conduzione del Direttore Commerciale Manuele Verdelli e gli aneddoti enologici del Direttore Tecnico ed enologo Simone Monciatti, la serata ha visto chef Mancino elaborare tre piatti capaci di stupire gli ospiti, a partire dalle Cappesante scottate con variazione di carciofo e bernese affumicata. Dopo la toscanissima zuppa di farro e orzo preparata dalla cuoca di casa Elisa, Mancino ha proposto una Calamarata di Gragnano, crostacei, molluschi, frutti di mare, asparagi e limone, in grado di stupire per profumi e intensità. A seguire la Ricciola di fondale su crema di bieta farro cacciuccato ed intingolo di crostacei, ben accompagnata da Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione e perfino dal Solare 2000. Dopo qualche stappatura a sorpresa, la serata si è conclusa con il tortino di mele, noci e crema inglese firmato dalla cuoca Elisa.
Dal punto di vista enologico, la serata ha visto alternarsi nel calice le più recenti uscite come il Rosato 2019 fino ad etichette vintage stappate per l’occasione, come lo Chardonnay 2010, il Solare 2000 fino al Vino da Tavola Capannelle 1990 che ha stupito i commensali per la sua intatta struttura.
Per tutto il mese di marzo il gemellaggio di Capannelle con la Versilia prevederà iniziative e sorprese a favore di tutti coloro che, provenienti dalle zone di Viareggio, Forte dei Marmi e aree limitrofe, sceglieranno di visitare l’azienda Capannelle a Gaiole in Chianti per una gita fuori porta. In particolare, sarà riservata loro una degustazione di vino in omaggio ed inoltre, contattando l’azienda via mail a info@capannelle.com, sarà riservata un’ulteriore sorpresa speciale.