Le annate 1987 e 1998 conquistano la Capitale
La quarta tappa della serie di pranzi vintage si è svolta a Roma, nel Ristorante Da Francesco in piazza del Fico nel cuore del centro storico della Capitale. Questa volta le annate protagoniste sono state numerose, su tutte la 1987 con l’allora Vino da Tavola, la 1997 con il 50&50 e la 1998 con il Solare che hanno conquistato i commensali per la loro intatta eleganza. Il pranzo ha permesso di riunire alla stessa tavola, oltre a Federico della casa, Alessandro Crognale di Palazzo Manfredi, Ristorante Aroma (1 stella Michelin); Alessandro Pipero del Ristorante Pipero (1 stella Michelin), Alessio Bricoli del Ristorante Imago dell’Hassler Hotel (1 stella Michelin); Luca Musino di Moku; Massimo Manuetti della Trattoria degli Amici; Alessandro D’Andrea del Ristorante Idylio by Apreda, Pantheon Iconic Rome Hotel e Alessandro Tibaldo del Ristorante Pierluigi di Roma. Con loro anche Francesco Rossi e Gianluca Arseni nostri rappresentanti su con Bevendo. Ospite d’eccezione Stefania Rossetti, moglie del fondatore della nostra azienda.
La cucina, dopo un inizio con amouse bouche e Rosato 2019, ha proposto una cotolettina di abbacchio panata con maionese alla cacciatora assieme ad un assaggio di Chardonnay 2017 o di Chianti Classico Riserva 2016. Il risotto Acquerello con burro di Isigny, topinambur e quaglie glassate è stato il compagno di viaggio del Vino da Tavola 1987, anno in cui a Sanremo vinceva il trio Morandi, Tozzi e Ruggeri con “Si può dare di più” e in tv andava in onda la prima puntata dei Simpson.
A seguire con il tortello di brasato in fondo Bruno e tartufo nero pregiato è stata la volta del Solare 1998. In quell’anno nasceva ufficialmente la moneta unica europea (Euro), il film Titanic vinceva 11 Premi Oscar e Marco Pantani trionfava al Giro d’Italia. Nel calice sensazioni immutate di complessità e piacevolezza. A concludere il piacevolissimo pranzo è stato un cult della cucina romana come la Coda alla vaccinara, proposta in abbinamento alle annate 1997 e 2016 di 50&50.