Alta tecnologia sinonimo di alta qualità
La vera anima di Capannelle, che guarda Gaiole in Chianti dall'alto, si trova a 3 metri sotto terra, dove una cantina di mille metri quadrati costituisce il cuore pulsante di una raffinata attività vitivinicola.
Tecnologia in acciaio
Il vino é un prodotto che nasce dal risultato di un processo tecnico e la tecnologia usata deve essere la migliore possibile. Per questo la scelta di Capannelle é ricaduta sull’uso dell’acciaio, l’unico materiale che non altera l’aroma del vino.
I tini di fermentazione sono in acciaio inossidabile come tutti i recipienti che sono collegati da pipeline in acciaio con valvole a leva.
L’affinamento in vetro
Dopo un lungo affinamento in legno i vini richiedono un lungo affinamento in vetro necessario ad armonizzare struttura, aromi e poliedricità. Il Sangiovese in particolare richiede 8/10 anni per raggiungere l’apice della sua maturazione. Dopo una permanenza in legno (tra diversi contenitori), i vini di Capannelle escono in commercio dopo un prolungato invecchiamento in bottiglia. L’affinamento in bottiglia avviene nella cantina di Capannelle dove file di bottiglie vengono accuratamente sdraiate e separate per annata e per vino da pareti di cristallo doppio,accuratamente ordinate. L’ambiente è termo condizionato e ad umidità controllata per garantire la migliore qualità del risultato finale.
Invecchiamento in legno
Per quanto riguarda l’affinamento in legno, Capannelle ha scelto troncoconici di rovere di Slavonia di differenti capacità e
barriques di rovere francese da 225 litri ciascuna. Il ciclo delle nostre barriques è di massimo 3 anni e vengono utilizzate per l’affinamento del Solare, del 50 & 50 e del nostro Chardonnay.