Martedì 5 marzo ospite in cantina lo chef Riccardo Bassetti dal lago Maggiore
Tornano i gemellaggi gastronomici di “A cena in cantina” di Capannelle.
Il primo appuntamento dell’edizione 2019 è in programma martedì 5 marzo con ospite lo chef Riccardo Bassetti che, assieme al padre Giovanni, gestisce il ristorante “La Tavola” de “Il Porticciolo Hotel” di Laveno Mombello, sulla sponda varesina del Lago Maggiore.
Classe 1982, Riccardo Bassetti è l’unico figlio di papà Giovanni, chef e patron storico del locale e tutt’ora presente assieme alla moglie Elisabetta nella gestione dell’albergo. Riccardo Bassetti ha assunto le redini del ristorante nel 2012, dopo aver collaborato con alcuni dei più grandi chef nazionali ed internazionali, tra cui Davide Oldani, Sergio Mei, Yannick Allenò e Thierry Marx. Il giornalista Enzo Vizzari de L’Espresso lo ha indicato come uno dei 12 giovani talenti della Cucina Italiana e, dopo aver partecipato alle finali nazionali del premio Bocuse d’Or nel 2016, ha ricevuto una stella sulla guida Michelin 2017 con il ristorante “La Tavola”.
La cucina di Riccardo Bassetti si basa su di un equilibrio fatto di sapori, profumi e consistenze che incontrano tutto ciò che ha imparato in questi anni, legandosi alla tradizione italiana e, soprattutto, al suo lago ed alle sue montagne. Lo staff di Capannelle abbinerà ai piatti proposti dallo chef, una selezione delle migliori annate di 50&50, Solare, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione e Chardonnay.
Quello del 5 marzo è il primo appuntamento del 2019. Nell’edizione 2017/2018 della rassegna sono arrivate a Capannelle alcune delle migliori espressioni italiane in rappresentanza delle città di Parma e di Bari e delle isole di Ischia e Pantelleria.