
1990, un’annata ancora fantastica
Poco più di trent’anni fa. Il 1990 era l’anno dei Mondiali in Italia con la beffa della semifinale persa dagli azzurri di Totò Schillaci con l’Argentina di Maradona in un San Paolo di Napoli diviso nel tifo. Al cinema si guardavano filmoni come “Balla coi Lupi”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “La Voce della Luna” ultima opera di Fellini. Nelson Mandela usciva dal carcere dopo 28 anni di prigionia. I Pooh vincevano a Sanremo e poi l’OMS rimuoveva l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali e in una Berlino finalmente unita i Pink Floyd eseguono il pezzo cult The wall davanti a 160 mila persone. Ma il ’90 fu anche l’anno dello scoppio della prima Guerra nel Golfo e del delitto, ancora oggi irrisolto, di via Poma. In Italia Occhetto fondava il Pds e in Inghilterra la Lady di Ferro Thatcher si dimetteva da primo Ministro.
Il secondo pranzo della serie vintage ideata da Capannelle è andato in scena a Firenze, all’Antico Ristoro di’ Cambi locale schietto nato nel 1950, con l’annata 1990 protagonista nel calice attraverso le interpretazioni di 50&50 e Solare (in questo caso si trattava, allora, dell’esordio assoluto). Una vendemmia che fu fantastica e che, a distanza di poco più di tre decenni, è ancora intatta nei profumi, nella struttura e nell’eleganza che prende forma nel calice. Con Manuele ed Elisa del nostro staff, all’accogliente tavola di Stefano Cambi c’erano anche Andrea Dotti, Lorenzo Gigli e Lorenzo Ciuffi nostri distributori per le zone di Prato, Pistoia, Firenze con l’agenzia AL2 e Francesca Landi, responsabile del nuovo accattivante progetto di PWNK di Firenze.
Nel menu hanno trovato spazio alcuni piatti che negli anni Novanta andavano per la maggiore e che, ancora oggi, si fanno apprezzare eccome! Vi ricordate infatti ricette come le penne strascicate con ragout di carne e panna; il lesso con i carciofi (una pietanza probabilmente immortale) e la braciola rifatta con il pomodoro? La memoria serve proprio a questo, ovvero nel non perdere per strada tracce gustose e di vita che compongono il nostro patrimonio di esperienze, da cui costruire il nuovo e dunque il futuro.
Per questo vogliamo continuare a viaggiare, avanti ed indietro nel tempo, con un piede nel passato e lo sguardo fiducioso proiettato nel domani: il prossimo appuntamento vintage è in programma mercoledì 10 febbraio quando entreremo nel nuovo millennio (con le annate 2000 in poi) alla tavola stellata del Bistrot di Forte dei Marmi, assieme ai nostri rappresentanti di Lucca, Versilia, Livorno e Pisa.