Tour a Singapore
Siamo reduci da un tour a Singapore dove abbiamo incontrato tante persone che scelgono i nostri vini per le carte dei loro ristoranti ed enoteche. Singapore è un’economia in forte crescita: la popolazione conta 5,6 milioni di abitanti, con un’età media piuttosto elevata ed una grande passione per il vino di qualità.
Il Pil nel 2018 è cresciuto del 3,2%: il reddito pro capite è pari a 86 mila dollari annui!
Il turismo di Singapore conta oltre 16 milioni di arrivi all’anno, in crescita di circa il 10% rispetto al 2017.
Il turista che visita Singapore arriva prevalentemente da Cina, Indonesia, India, Malesia e Australia. Tra questi è quello australiano a spendere di più per food and beverage durante il suo soggiorno.
L’Italia, la Toscana e il Chianti Classico riscuotono grande fascino a Singapore. Sono oltre 2.600 i ristoranti presenti con un fatturato annuo di circa 3,4 miliardi di dollari. L’Italia è in frenata ma si conferma al quinto posto come Paese che esporta vino a Singapore: la Francia è al primo posto, seguita dall’Australia.
Abbiamo constatato quando sia in crescita la passione e la voglia di assaggiare il nostro Paese e scoprire i nostri territori, come il Chianti Classico e la Toscana. Per questo va detto grazie al grande lavoro che ristoranti ed enoteche portano avanti per valorizzare il made in Italy.
27 febbraio 2019